La prima intervista del nostro nuovo blog abbiamo deciso di farla a Desiree, conosciuta su instagram come @lasignorinatomica. Lei è una ragazza davvero dolce, che ha accettato con molto piacere di rispondere alle nostre domande su di lei e sul suo romanzo “Conosci Te Stesso”, che trovate tra le segnalazioni del nostro blog, del quale molto presto speriamo di lasciarvi una recensione.

Ma ora passiamo alle domande.
Allora Desiree, come è nato il tuo libro?
Conosci Te Stesso è nato spontaneamente, ho iniziato a scrivere e non mi sono più fermata, ho analizzato la mia vita e fatto il punto della situazione, ripercorrendola fino a quel momento et voilà è nato il mio libro che per me è un pezzo di cuore, in quanto ci ho messo davvero l’anima e tutta me stessa e tanti dei miei lettori, fortunatamente se ne sono resi conto.
Perché hai scelto di scrivere un libro di formazione?
Mentre lo scrivevo non sapevo che sarebbe stato un romanzo di formazione e onestamente non gli avevo dato questa categoria neppure una volta stampato, per me era semplicemente il mio libro, ma narrando l’evoluzione della protagonista che attraverso un viaggio sia fisico che introspettivo, scopre davvero la sua vera essenza, non potrebbe essere altrimenti!
A chi ti sei ispirata nel tuo percorso di scrittura?
Scrivo da sempre, sia per passione che per lavoro, non ho mai frequentato corsi di scrittura creativa et similia, mi sono semplicemente guardata dentro, l’ispirazione l’ho trovata dentro me stessa ed osservando il mondo che mi circonda: ho raccontato fatti ed esperienze vissute sulla pelle, realtà quotidiane e attualità, cui la violenza sulle donne, il sessismo, il campanilismo o la fuga dei cervelli. Mi piace lo stile ironico e leggero di Sophie Kinsella, di cui ho praticamente letto ogni libro, dalla saga di I love shopping, di cui faccio una citazione nel mio Conosci Te Stesso, fino a quelli sotto pseudonimo.
Quali sono i tuoi autori/scrittori preferiti?
Leggo un po’ di tutto, amo la filosofia, soprattutto quella classica, ma leggo anche romance, gialli, thriller , un libro deve sapermi catturare! Rapirmi, essere mio amante e compagno e poi lasciarmi l’amaro quando lo finisco di leggere, in quel caso, quando un libro ti lascia qualcosa dentro è ben riuscito.
Riusciresti a descriverti in 3 parole? Se sì quali?
Non è facile, sono una persona molto complessa, ma se viene trovata la mia chiave di lettura, sono una persona semplice da capire, un po’ come un diamante che ha molte sfaccettature, ma che è puro e trasparente, ma tornando ai tre aggettivi, sono decisamente una persona verace, che le cose non le manda a dire, atomica – riprendendo il nome con cui sono conosciuta sul web, ho coniato lasignorinatomica, per far coesistere sia il mio lato più posato e bon ton che quello esplosivo e ironica.
Parlaci del tuo libro e di cosa rappresenta per te.
Conosci Te Stesso è un pezzo di cuore, tanto che me lo sono tatuata in greco classico, sia come monito in quanto davvero credo in questa sentenza così antica quanto moderna, sia perchè fa parte di me, c’è tanto di me stessa dentro il mio libro, emozioni, sofferenze, ci sono parti che non riesco a leggere senza che ci siano le lacrime, perchè sono dei dejavu, come libro può piacere o non piacere, fortunatamente finora sta piacendo davvero molto e questo mi riempie di gioia e mi fa piacere che le persone si rendano conto che all’interno vi sia impressa la mia essenza.
Che emozioni hai provato quando hai stretto per la prima volta tra le tue mani la copia cartacea?
Onestamente è stato strano, sono stata molto “indifferente”, diciamo un po’ come quando una mamma partorisce e non riesce ad essere al settimo cielo quando stringe il proprio figlio tra le braccia, sarà perchè forse la casa editrice mi ha coinvolta durante tutta la fase di editing, realizzazione della copertina, dell’impaginazione etc quindi ero talmente dentro al progetto da non rendermene conto 😛 La gioia invece, Conosci Te Stesso me l’ha donata fin da subito, mentre lo scrivevo sapevo che meritasse una chance, so quello che valeva e che vale, ma mai ad inizio lavoro mi ero posta in mente di pubblicarlo come libro, ribadisco, è stato partorito maieuticamente e sono fiera e onorata che Officina Milena, abbia dato un’ opportunità a me ed al mio libro, non è facile trovare qualcuno che creda in te e il mio rapporto con la casa editrice è di amore puro: adoro la realtà editoriale che rappresenta, i progetti, il coraggio e la grinta con cui una casa editrice medio – piccola affronti le mille difficoltà che possa avere.
A chi hai raccontato per primo che avresti pubblicato il libro?
Sono stata molto brava a tenere il segreto e rimanere molto sul vago fino all’ultimo, tanto che non avevo condiviso niente neppure sui miei socials, Instagram in primis, dove sono attivissima, un po’ come per il primo figlio, per cui si hanno tante premure :)Per il sequel, di prossima uscita, diciamo l’iter sarà un pochino diverso!
Come ti vedi nel futuro?
Realizzata, lavoro ogni giorno affinché riesca a realizzare me stessa ed i miei sogni, a poco a poco, ce la sto facendo, scrivere e pubblicare un libro era decisamente nella lista, ma più che un cassetto di sogni ne ho un armadio pieno! Quindi la strada è ancora lunga!
A chi dedichi questa vittoria?
Ti riporto la dedica su Conosci Te Stesso ” A chi ha creduto in me, ma soprattutto a chi ha cercato di tarparmi le ali!”
Una frase famosa che ti rappresenta e che vuoi trasmettere ai tuoi lettori.
Ovviamente, Conosci Te Stesso!
Speriamo davvero di avervi fatto conoscere questa dolcissima ragazzi, vi ringraziamo per l’attenzione e soprattutto ringraziamo lei per averci dedicato del tempo per rispondere alle nostre domande.
Alla prossima intervista!!!!